Il Manifesto
Mettiamo i figli al centro
Nell’attuale contesto storico, le relazioni all’interno delle famiglie separate sono sottoposte a tensioni e squilibri sempre più evidenti e sempre più preoccupanti.
Miopia, egoismi, interessi, generano conflitti che vanno a colpire, in modo devastante, i figli: su di essi, infatti, si scarica l’incapacità degli adulti di individuare e far avanzare soluzioni coerenti con i loro bisogni che, per somma beffa, nei tribunali vengono identificate con formule paradossali – come quella del “superiore interesse del minore” – che non appaiono più in grado di rispondere alle loro effettive esigenze di tutela e promozione.
Tali indicazioni, che dovrebbero analizzare ogni caso specifico ed unico in sé, con le sue caratteristiche distintive ed i conseguenti bisogni, seguono, viceversa, decaloghi prestabiliti e omologati, con sentenze “copia ed incolla” che non tutelano le necessità ed i bisogni di quel particolare bambino o ragazzo, ma lo incasellano in una generale e generica soluzione.
Un Manifesto sui Diritti dei figli
Come Associazione che, sin dal nome, ha posto al centro della propria azione il tema della salvaguardia della relazione tra genitori e figli, abbiamo elaborato un Manifesto per i diritti dei figli ed il contrasto alle stereotipie di genere che indica nella tutela della salute e del benessere psicofisico e sociale e nella tutela delle relazioni familiari dei figli, gli elementi cardine dei loro interessi.
Il Manifesto individua nella libertà e responsabilità genitoriale e nel maggior coinvolgimento dei padri nella vita dei figli gli strumenti per realizzare questi interessi e contrastare le stereotipie sin dal luogo dove per eccellenza nascono.
Riteniamo sia di comune interesse l’affermazione di modelli volti alla salvaguardia delle relazioni familiari, alla libertà ed alla responsabilità genitoriale, al rispetto della dignità di ogni componente il nucleo familiare ed alla collaborazione reciproca tra tutti, che possano superare modelli stereotipati e sessisti.